Disruptive

Nella storia avvengono episodi che diventano spartiacque, separando in modo netto il prima dal dopo. Anche nel calcio è così: persone, giocate e idee hanno rivoluzionato lo sport più seguito dal mondo, stravolgendo le dinamiche di un gioco che vive sul campo ma si alimenta e vive in molti mondi.

Disruptive è una produzione Spotify Studios e Gli Ascoltabili
Condotta da: Angelo Astrei
Curata e scritta da: Angelo Astrei e Giuseppe Paternò Raddusa
Editing e sound design di: Angelo Astrei e Francesco Campeotto
Art director: Gianluca Chinnici
Executive producer: Giacomo Zito e Jacopo Penzo

Totti
Mino Raiola
Baresi
Eric Cantona
Ronaldo
Brera
Mia Hamm

Francesco Totti

Le conseguenze dell'amore

Bandiera della Roma, Francesco Totti è un simbolo della capitale. Simbolo, però, significa un universo di emozioni diverse. La fede nei confronti di una squadra. Un rapporto ricambiato e ricco con i tifosi. La consapevolezza di essere uno dei più grandi. Tutto questo è Francesco Totti. 

Franco Baresi

Il Piscinin

Fedeltà ai colori, carisma silenzioso, talento estremo: Franco Baresi, di professione “libero”, non è soltanto uno dei difensori più potenti di sempre. È l’anima del Milan esportata in tutto il mondo, un giocatore di silenziosa abilità che ha dimostrato, negli anni, coerenza assoluta. E che ha capitanato la sua squadra nei momenti più luminosi della sua storia. Il suo addio, nel 1997, è commovente ma posato, proprio come lui.

Cristiano Ronaldo

Il rapporto col divino

CR7, uomo dei record. Da un’isola portoghese alla conquista del mondo, Cristiano Ronaldo impernia la sua carriera da un lato sulla costruzione del suo mito, dall’altro allenando mente e corpo a privazioni e sacrifici. Alla ricerca di un equilibrio che lo ha trasformato in un campione unico, in cui il glamour affianca forza ed energia.

Gianni Brera

Il tabacco, il vino e l'Olivetti

Se c’è un uomo che ha inventato il modo per raccontare il calcio al mondo, quell’uomo è senza dubbio Gianni Brera. Un giornalista dalla mente e dalla penna raffinatissima che, inventando linguaggi e parole, ha riscritto la narrazione sportiva donando vita a tanti dei miti che ancora oggi ricordiamo.

Mia Hamm

Per il calcio delle donne

Mia Hamm è una delle calciatrici più famose nella storia di questa disciplina; negli anni l’attaccante americana è riuscita a sconfiggere pregiudizi e tabù, imponendo la sua potenza agli occhi di tutti gli appassionati di pallone. Ai suoi trionfi sul campo è riuscita ad affiancare un impegno sociale importante; senza dimenticare mai la sua missione, quella di aiutare le giovani giocatrici del futuro a non sentirsi mai più discriminate.

Mino Raiola

Grassi affari

Cosa unisce Haaland, de Ligt, Pogba, Donnarumma e Verratti? Semplice, la risposta è nel nome del loro procuratore: Mino Raiola. Un uomo, con il business nel sangue, che da cameriere emigrato in Olanda si è trasformato nel re del mercato.

Eric Cantona

God save the King

Se si pensa al suo essere disruptive vengono alla mente gesti inconsulti e, a volte, violenti. Ma Eric Cantona è stato molto di più perché nella sua carriera, una volta atterrato in Inghilterra, ha saputo conquistare le folle grazie alle sue giocate e al suo carisma tanto da essere eletto giocatore del secolo dai tifosi del suo United.

Restiamo in contatto

Se vuoi  puoi iscriverti alla mia newsletter.
Stai tranquillo, odio la spam almeno tanto quanto te.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Elementor

Telegram è l'app che preferisco. Puoi entrare nel mio canale cliccando sul bottone qui sotto.

il mio canale preferito

Telegram è il canale che preferisco.  

Quasi tutti i giorni posto un piccolo “editoriale” audio e se ti piace quello che c’è su questo sito non perderti neanche un contenuto entrando a far parte della community.