racconta

di Fabrizio Gabrielli

Il Libro della Vita ep.7 - Jvan Sica racconta "Cristiano Ronaldo - storia intima di un mito globale” di Fabrizio Gabrielli

Il 7° appuntamento de #IlLIbroDellaVita è con Jvan Sica, scrittore e giornalista sportivo. Ha scelto come libro della sua vita “Cristiano Ronaldo – storia intima di un mito globale” di Fabrizio Gabrielli. Parleremo di storytelling calcistico, dati, campioni e di quelle emozioni che solo lo sport è in grado di regalare!

L'ospite - Jvan Sica

Jvan Sica (Salerno, 1980) si occupa di sport e cultura a partire dal suo blog Letteratura Sportiva. Ha pubblicato diversi libri sul tema: “L’Europa nel pallone. Stili, riti e tradizioni del calcio europeo” (Zona editrice), “90. Gli anni che sconvolsero il calcio” (Zona Editrice) insieme a Luca Ferrato e la biografia di Andrea Fortunato, “Una stella cometa” (La Colomba Edizioni), Ha tenuto la rubrica Last 50 FIFA su Extra Time, inserto della Gazzetta dello Sport. Ogni tanto stacca e fa la mezzala.

Il libro in breve

Cristiano Ronaldo è una figura abbacinante, che abbraccia e racchiude mondi. È uno dei calciatori più dominanti e significativi della storia del gioco, e soprattutto è il primo – e forse insuperabile esempio di brand nel calcio. Nella gelida determinazione, nell’ambizione sconfinata, nella feroce etica del lavoro e nella maniacale cura del suo corpo sovrumano scopriamo la cifra del suo impatto sull’immaginario globale, e sul futuro di uno sport che CR7 – più di ogni altro giocatore in attività – ha saputo ridefinire.

L'ultimo libro di Jvan

Garincia

Dopo la morte della madre in un incidente stradale, la popolare cantante brasiliana Elza Soares ottiene una scrittura al Teatro Sistina di Roma per una serie di spettacoli. È il 1970, quando arriva in Italia con il suo compagno Mané Garrincha. L’ala destra campione del mondo con il Brasile nel 1958 e nel 1962 guidava l’auto in cui la madre di Elza ha perso la vita. Mentre la donna fa le sue serate, Garrincha, ormai al termine della sua straordinaria carriera, vive una vita randagia, tra bevute nei bar della città, partite tra dopolavoristi e un ruolo poco gradito come testimonial per l’Istituto del caffè brasiliano in Italia. In questa Roma, dove la dolce vita è ormai solo un ricordo, per tutti quanti diventa “Garincia”, un uomo rimasto bambino che trova attimi di felicità solo quando riesce ad azionare la sua leggendaria finta sulla destra. Perché a lui poco importa se si trova al Maracanà di Rio o in un campetto della periferia romana.

Dopo aver intervistato Jvan, ho raggiunto Fabrizio Gabrielli (l'autore del libro su Ronaldo) per ascoltare direttamente da lui la storia dell'opera.

Restiamo in contatto

Se vuoi  puoi iscriverti alla mia newsletter.
Stai tranquillo, odio la spam almeno tanto quanto te.

Copyright 2020 © All rights Reserved. Design by Elementor

Telegram è l'app che preferisco. Puoi entrare nel mio canale cliccando sul bottone qui sotto.

Gli insuperabili
il podcast

il mio canale preferito

Telegram è il canale che preferisco.  

Quasi tutti i giorni posto un piccolo “editoriale” audio e se ti piace quello che c’è su questo sito non perderti neanche un contenuto entrando a far parte della community.